Quanto costa un cucciolo

Quanto costa un cucciolo

Indicativamente per acquistare un cucciolo di Bobtail o Levriero Afgano, si può spendere dai 1.300,00 ai 2.000,00 €, ma se trovate annunci con prezzi notevolmente al di sotto di questa cifra vi dovrete chiedere da dove vengono questi cani.
Si può acquistare un cucciolo da un allevatore che, vi dà figli di campioni e cuccioli selezionati nel carattere e nella morfologia, allo stesso prezzo di un cucciolo di cui non conosciamo la certa provenienza, ne le condizioni di salute o se rispecchia il carattere e la morfologia indicati dallo standard di razza, magari senza il pedigree.
Acquistando un cucciolo di Bobtail o Levriero Afgano da un’allevatore, il cucciolo verrà consegnato, dopo il 60° giorno di vita, vaccinato, sverminato, microchippato e visitato da un veterinario di fiducia, che rilascerà un certificato medico che attesta le perfette condizioni di salute.

Presso un allevatore si ha la garanzia dell’ esenzione alle malattie, quali la displasia dell’anca o del gomito?

Purtroppo no, l’allevatore può mostrarvi tutta la documentazione dei genitori del vostro cucciolo, che certifica la loro esenzione alla displasia, ma questo non può essere garanzia che il cucciolo che acquisterete sia esente da ciò, l’assoluta certezza non l’avrete mai.

Oltre all’ereditarietà genetica, ci sono molti fattori esterni che possono contribuire alla displasia, quali lo stile di vita e l’alimentazione.

Per la displasia è molto importante che il cucciolo nei primi mesi non corra in maniera esagerata, eviti assolutamente di fare le scale e proibiti sono i salti e i pavimenti troppo scivolosi.

Fate attenzione a facili promesse e prezzi troppo bassi quando acquistate un Bobtail o un Levriero Afgano, molto spesso si spende di più per le cure mediche che per l’acquisto del cane se esso non gode di ottima salute.

, , , , , , , , , , ,

Comments are closed.