E.I.C.

E.I.C.

Exercise Induced Collapse

Collasso Indodotto da Esercizio Fisico

Il collasso indotto da esercizio fisico, è una paralisi degli arti posteriori dovuta allo sforzo, gli arti diventano deboli ed incapaci di sostenere il peso del cane, le crisi di collasso durano mediamente dai 5 ai 15 minuti, si manifestano all’improvviso senza sintomi premonitori e sempre dopo un’intenza attività fisica.

Il cane durante l’episodio risulta come stordito, confuso, con perdite continue dell’equilibrio, anche se cerca di contuare a correre, mantenendo un’andatura irregolare con cedimenti contunui degli arti inferiori e trascinamento degli stessi.

Si sono verificati collassi, anche durante tentantivi di monta, durante corse sfrenate con altri cani o dopo un’intensa attività fisica.

Sconosciuta ancora la patogenesi di questa malattia e di conseguenza non esiste nessun trattamento specifico, i soggetti che manifestano la EIC (Exercise Induced Collapse), possono vivere una vita serena e in piena saluta, avendo noi l’accuratezza di non fargli fare un’intensa attività fisica, in tal modo preveniamo gli episodi di collasso.

La EIC è ereditaria a trasmissione autosomica recessiva, questo vuol rire che entrambi i genitori devono essere portatori del gene responsabile della malattia.

Il test genetico è il miglior modo per identificare i portatori ed affetti.
Nel 2008 Veterinary Diagnostic Laboratory University of Minnesota (USA) ha trovato il gene responsabile del’ EIC (DNM1-Gene) brevettando il test DNA per individuare i marcatori.
Il risultato di questo test permette di dividere i cani in 3 tipi:

  1. clear (sano): il cane non manifesterà mai i sintomi del’ EIC e non ha alcuna mutazione del gene.
  2. carrier (portatore): il cane non è affetto della sindrome EIC e non manifesterà la sintomatologia, ma geneticamente ha una sola copia mutata del gene che lo fa diventare portatore sano.
  3. affected (affetto): il cane è affetto del sindrome EIC, geneticamente ha entrambe le copie di geni mutate.

Un cane portatore o affetto dalla sindrome EIC deve necessariamente accoppiarsi ad un soggetto sano.

Laboratori che effettuano il test EIC:

Veterinary Diagnostic Laboratory University of Minnesota (USA)

Genefast (Italia)

Laboklin (Germania)

No comments yet.

Lascia un commento