Pedigree

Pedigree

Il pedigree è il certifIcato di iscrizione al libro genealogico, un IMPORTANTE DOCUMENTO che attesta l’appartenenza di un cane ad una determinata razza e ne rivela la progenie.

Ogni cane è la combinazione delle caratteristiche genetiche dei propri genitori ed avrà quindi, pregi e difetti, manifesti o latenti, presenti già nel padre o nella madre, per questo è importante conoscere genitori e nonni del cucciolo di Bobtail che acquisteremo.

Il pedigree rivela la progenie indicando 4 generazioni, per ogni componente vi sono riportati: il grado di displasia ed eventuali titoli di campionato acquisiti.

Un Bobtail privo di pedigree non può partecipare alle esposizioni o manifestazioni riconosciute dall’ENCI/FCI.

Nel pedigree il nome del Bobtail è spesso accompagnato da un “AFFISSO” (nel mio caso “MILLE MIGLIA”) che, selezionando con l’obbiettivo di un ideale e allevando soggetti eterogenei, consente di ricondurre il cucciolo acquistato ad un certo modello.

IMPORTANTE: L’assenza di pedigree all’acquisto del cucciolo è sicuramente indice di mancanza di selezione delle carateristiche del Bobtail. Molte persone credono che il pedigree, sia solo una velleità di chi vuol fare esposizioni, ma in realtà non è solo questo, la cosa più importante somo le informazioni contenute in esso che valgono in egual misura sia a livello morfologico quanto caratteriale.

, , , , , , , , , , ,

Comments are closed.