ABBANDONO “un crimine!!!”

ABBANDONO

un crimine!!!

sancito dalla legge del 20 luglio 2004, n.189 http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm

I cani abbandonati ogni anno in Italia sono: 150.000

di cui 20.000 randagi, 60.000 vaganti, 70.000 rinselvatichiti

L’80% dei cani che vengono abbandonati perdono la vita, per malnutrizione, investiti dalle auto, diventando facili prede di altri animali selvatici o addirittura uccisi da persone senza scrupoli.

Nei soli 3 mesi in prossimità delle vacanze, giugno/luglio/agosto, vengono abbandonati 60.000 cani, cioè 20.000 al mese e 600 al giorno una VERGOGNA! ! !

Scendono, nell’ultimo biennio, gli abbandoni in strade e autostrade, grazie anche all’istallazione di video sorveglianza, con una diminuzione pari al 70%, ma questo non fa diminuire gli abbandoni, anzi sono in crescita, ora si abbandonano i cani nei pressi dei canili comunali o nel centro città, in modo che vengano accuditi da altri.

Grazie alla microcippatura (ancora in fase di svolgimento e di sicuro da potenziare) e a molte denunce fatte dai cittadini, alcuni, ancora pochi, hanno pagato per il crimine commesso, quindi se avvistate qualcuno che è in procinto di abbandonare il proprio cane, segnalate alle forze dell’ordine, il numero della targa, il modello o colore dell’auto o qualsiasi altro dettaglio possa far raggiungere e punire il DELINQUENTE che sta abbandonando il proprio cane.

 

Il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio mette a disposizione del cittadino un NUMERO VERDE per segnalare emergenze legate ad abbandono o maltrattamento di animali.


800 253 608

No comments yet.

Lascia un commento