Dormire con il Cane

Dormire con il Cane

Chi Ama gli animali e apprezza il ricambio d’ Amore, arriva a considerarli veri e propri membri della famiglia, con i quali condividere gran parte della giornata, spesso non ci si limita alle ore diurne e in moltissimi condividono con loro anche la notte. Infatti alcuni studiosi non che specialisti del sonno, hanno iniziato a chiedersi se dormire con il cane rappresenti un vantaggio o addirittura possa creare un problema ai fini di un buon riposo notturno.

Uno studio realizzato dal Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona, ha analizzato come la presenza di un cane possa influire, positivamente o negativamente, sulla qualità del sonno dei loro compagni di vita umani.

La dottoressa Lois Krahn, psichiatria, con la specializzazione in medicina del sonno, sostiene che solitamente i medici di base non chiedono ai loro pazienti, con problemi di insonnia, (che possiedono un cane) se vanno a dormire con il cane oppure no, e se questo possa avere un ruolo, negativo o positivo, nei loro problemi di insonnia.

Dopo la ricerca svolta dell’equipe della dottoressa Krahn, i cui risultati sono stati pubblicati nella rivista ‘Mayo Clinic Proceedings‘, ha dimostrato che più del 50% dei pazienti della clinica del sonno, hanno dichiarato di far dormire con loro o nella propria camera da letto, il cane.

Nella ricerca, sono state coinvolte e intervistate 150 persone, e il 20% ha dichiarato di essere stato disturbato durante la notte dal cane, le cause variano dai suoi movimenti, dal suo odore o addirittura dal russare, ma il 41% ha dichiarato di aver dormito meravigliosamente bene, soprattutto chi ha avuto il cane sotto le lenzuola.

Inoltre, chi abitualmente dorme da solo, ha affermato di sentirsi confortato, sereno, rilassato, più caldo d’inverno, e più sicuro, perché i cani hanno il sonno più leggero e se ci fosse un qualsiasi pericolo in casa lo avvertirebbero molto prima di loro, non solo, dormire col proprio cane riduce i livelli di stress perché aumenta il livello di ossitocina, l’ormone del benessere.

Il restante 39% non ha notato ne miglioramenti ne fastidi, nel condividere le ore di riposo con il proprio cane.

Dormire con il Cane

Dormire con il Cane

No comments yet.

Lascia un commento